Visita la scuola
HOME PAGE FORMAZIONE VISITE GUIDATE VIAGGIO

Athena Comunication

 

 

 

 

Consegna attestati

Attività formativa: Lunedì 22 - Venerdì 26 / settembre 2003

Alle ore 9,50, tutti i partecipanti allo stage, eravamo davanti la Scuola Athena Communication di Olbia, situata presso il complesso Damasco in Via Mameli, per l’avvio del Corso. Siamo stati ricevuti dalla Sig. Pirina Maria. in rappresentanza dell’azienda, e dalla Dott.ssa Ruggero Rita, docente, che curerà la parte del programma del corso riguardante il modulo Microsoft Access. Dopo le presentazioni di rito, ad ogni stagista viene assegnata una postazione di lavoro composta da un PC multimediale di recente costruzione ed il software necessario per svolgere le lezioni. Tutti i PC fanno parte di una rete LAN collegata, mediante un SERVER, ad Internet.
Alle ore 10,00 ha inizio la prima lezione del corso. Poiché il Corso è suddiviso in due Moduli: MICROSOFT ACCESS e RETI INFORMATICHE, si inizia con il Modulo relativo ad Access.
Gli argomenti trattati nella prima lezione, sono stati: 
· Lezione 1:
Introduzione al database: che cosa è, gli oggetti che lo compongono; le regole per una corretta progettazione e sviluppo;
L’aspetto del programma; le barre degli strumenti e la loro personalizzazione
Alle ore 13,00 si conclude la prima lezione e con il pullman ritorniamo all’albergo per il pranzo.
Nei successivi giorni vengono svolte le seguenti lezioni:
· Lezione 2:
Gli oggetti:Tabelle; Creare le tabelle nelle diverse modalità: importazione, autocomposizione, da struttura, dal foglio dati;
Le visualizzazioni: Concetto di record e campo; 
Struttura:
Definire il tipo di dato; Inserimento ed eliminazione di campi; Foglio dati; Uso dei filtri: selezione, esclusione di selezione, filtro per, maschera; Comando trova, sostituisci e vai a; Inserimento ed eliminazione di record; Ordinamento
· Lezione 3:
Maschere e Report; Creare maschere e report mediante diverse modalità:autocomposizione, struttura; Concetto di visualizzazione e il differente uso; Visualizzazione Struttura:sistemazione dei campi e record; Formattazione degli elementi; Inserimento immagini.
Visualizzazione Maschera: ricerca e sostituzione dei record; Riordino alfabetico crescente-decrescente; Interazione tra tabelle e maschere.; Visualizzazione Report: anteprima report e stampa.
· Lezione 4:
Query: 
Concetto e uso delle query; Creazione mediante autocomposizione o struttura; Concetto delle diverse visualizzazioni:
Uso della visualizzazione struttura con criteri di ricerca; 
Esecuzione della query; Uso della visualizzazione foglio dati.

Mentre per il Modulo sulle RETI INFORMATICHE, vengono sviluppati i seguenti argomenti:
· Lezione 1:
Introduzione al corso; Che cosa è una rete; A cosa serve una rete; Tipologie di rete (WAN, MAN, LAN). 
· Lezione 2:
Introduzione alle reti client/server; Topologie di reti: a Bus, ad Anello, a Stella; Distinzione tra Internet, Intranet.
· Lezione 3:
Introduzione ai protocolli di rete: di comunicazione, di applicazione, di trasporto, configurazione teorica di rete: Hardware di rete Schede di rete ISA, PCI Cavi RJ45, Coassiali Hub, Switch, Router Reti senza filo Tecnologie e applicazioni future.
· Lezione 4:
Posta elettronica: concetto, configurazione per uso interno ed esterno all’azienda, prove pratiche applicate
Videoconferenza: concetto, configurazione per uso interno ed esterno all’azienda, prove pratiche applicate.
Venerdì 26 settembre alle ore 13.00, sono stati consegnati da parte del responsabile della Scuola, Sig. Nitti, gli attestati di partecipazione allo stage.

Home Page Formazione Visite guidate Viaggio